CAMMINATA A ROSOLINA – DELTA DELL’ADIGE – 08 ottobre 2017

RITROVO ORE 9.30 PRESSO IL PIAZZALE STERRATO DI PORTO CALERI.

lunghezza circa 17 km (circuito ad anello) 
durata circa 4 ore

pranzo al sacco
nessun punto di ristoro

adesioni e info  sport@girodiboa.org

La penisola che dalla foce dell’Adige si estende per qualche chilometro a sud tra mare Adriatico e laguna, presenta diverse caratteristiche che la rendono di grande interesse per una visita.

A partire dalla famosa pineta di pini marittimi, emblema della rinomata località di Rosolina Mare, alla particolare flora caratteristica delle zone di dune tra mare e palude (tanto da indurre la Regione Veneto a costruire qui un Orto Botanico Litoraneo), alle belle spiagge di sabbia finissima. La parte meridionale della penisola è una delle pochissime zone costriere del Veneto e dell’Adriatico in generale a non essere stata intaccata da insediamenti turistici e abitativi e da stabilimenti balneari. Le ultime dune e spiagge naturali come queste, devono la loro esistenza al sottile equilibrio dinamico che si crea tra l’erosione della sabbia da parte del mare e l’apporto di nuova sabbia attraverso i fiumi.
Importantissimo in questo contesto è l’apporto di consolidamento ed edificatorio della vegetazione naturale, senza la quale le dune stesse non si formerebbero. Con questa escursione avremo modo di vedere tutto questo immersi in un paesaggio e in un’atmosfera fantastici.