Durante il ricovero

Al momento della chiamata in sala operatoria, un’infermiera ti accompagnerà e ti affiderà ai colleghi che effettueranno un ulteriore controllo della tua identità e della tua documentazione clinica. Qui ti verranno fatte indossare una CUFFIETTA e un CAMICE MONOUSO e le calze elastiche. Ti verranno applicati degli ELETTRODI per tenere costantemente monitorata la tua funzionalità cardiaca e respiratoria.
Dopo l’intervento chirurgico verrai trattenuto per un breve periodo all’interno della sala risveglio della sala operatoria dove l’anestesista e l’infermiere di presala controlleranno che tutto proceda per il meglio.  Successivamente l’infermiere del reparto di degenza ti riaccompagnerà nella tua stanza e farà entrare un tuo parente.
Per quanto riguarda l’ASSISTENZA, solitamente non è necessaria poiché già in serata potrai alzarti dal letto ed andare in bagno con l’aiuto di un operatore.  Non preoccuparti per il DOLORE che potresti provare dopo l’intervento poiché ti verranno somministrati degli antidolorifici ad orari prestabiliti. Potresti comunque provare una sensazione di fastidio in gola, allo stomaco e alla spalla sinistra, ma che si risolveranno normalmente entro le prime 24 ore dopo l’intervento.
Anche in questo caso, comunque, non esitare a chiedere al medico che ti opererà se avrai bisogno o meno di assistenza e per quanto tempo. Non tutti gli interventi di chirurgia bariatrica sono uguali.

La degenza, varia da struttura a struttura, mediamente dura 3-4 gg.